indietro >

COVID2019 LA GRANDE SFIDA

FOTOGRAFIA INTENSIVA | BIOTEST ITALIA

EDITORIA | LIBRO FOTOGRAFICO | DOCU REPORTAGE |

Ha invaso il nostro mondo e le nostre esistenze, ha portato dolore e sofferenza, ma il Covid ha anche offerto a tutti noi la possibilità di fermarci a riflettere sul valore della vita, su ciò che conta davvero e sugli insegnamenti che possiamo trarre, persino da un’esperienza così terribile.

LatoC e Biotest, impegnata nella produzione di emoderivati e da sempre in prima linea nel proteggere la vita delle persone, firmano un grande progetto documentaristico per testimoniare come gli ospedali hanno reagito all’onda d’urto e come il personale sanitario si è adattato all’emergenza, imparando giorno dopo giorno ad affrontare un nemico subdolo, completamente sconosciuto.

Alessio Mamo, Stuart Patton e Mattia Balsamini: 3 fotografi d’eccezione in 3 ospedali diversi, sono stati testimoni della metamorfosi dei reparti sanitari, ben presto diventati “reparti covid”, isolati dal resto del mondo.

La loro personale visione e le loro emozioni filtrate dall’obiettivo, ci consegnano uno spaccato intenso e a tratti commovente che appare provenire da un unico grande ospedale, quello popolato dalle menti di tutti noi, menti proiettate là dentro, ogni giorno.

Questa esperienza ha dato vita a Fotografia Intensiva, un progetto editoriale curato da Raffaele Vertaldi. Una raccolta fotografica che riflette la percezione di isolamento nella stessa struttura editoriale, impaginata con separatori che isolano il reparto covid e cover stampata col fine di enfatizzare il distanziamento, raccontando la carica emotiva del personale sanitario e dei pazienti covid, impossibilitati al contatto.

Insieme alle testimonianze vere di medici e infermieri e a un video-reportage, il progetto si presenta come percorso documentaristico che resta a testimoniare un momento di crisi e resilienza della nostra storia. Un percorso che Biotest e latoC hanno sentito il dovere di fare.

 

Serve il nostro aiuto?

Contattaci